“Se me lo dici dimentico, se mi fai vedere ricordo, se mi coinvolgi capisco”.
Durante le attività di fattoria didattica l’esperienza diretta nell’azienda agricola consente di scoprire un mondo, quello della campagna e della produzione agricola, sempre più lontano e dimenticato.
La scuola ha la possibilità di avvalersi degli animali dell’azienda agricola, che vengono intesi come un mezzo attraverso il quale apprendere la realtà agricola del territorio.
In azienda agricola il bambino impara facendo, l’apprendimento viene veicolato dall’esperienza diretta, attraverso un coinvolgimento attivo del bambino che impara mediante l’esperienza diretta, vive delle emozioni e le condivide e rielabora successivamente nel gruppo.
Durante l’attività i bambini hanno modo di imparare a lavorare in gruppo. Le attività divengono spunto per sviluppare la socializzazione nei bambini.
Infine, le attività proposte permettono di sviluppare i sensi e conoscere la cultura contadina. La visita in azienda agricola diviene perciò l’incontro con la civiltà del passato, un’occasione per conoscere storie e proverbi tramandati verbalmente dai nostri nonni, proverbi caratterizzati da una profonda saggezza e un grande rispetto della natura e del ciclo delle stagioni. (Cit. “Fare scuola in fattoria” Bertazzoni Cristina).